Sammarinesi: la lista ufficiale per elezioni 2016

Lista Candidati Elezioni2016

 

La nostra lista SAMMARINESI si presenta oggi a voi e lo fa con 12 candidati eterogenei per età, genere ed esperienze professionali.

Abbiamo fatto un ragionamento di squadra, privilegiando il senso di appartenenza al nostro gruppo, ritenendo essenziale avere una conoscenza dell’attuale situazione politica in corso, oltre ad essere tutti d’accordo sulla posizione che la lista terrà sui principali temi riguardanti il Paese e che saranno nell’agenda programmatica che la coalizione “San Marino prima di tutto” si appresta a stilare ed enunciare in modo chiaro e preciso.

All’interno dell’azione del nuovo Governo ci prefiggiamo di essere promotori di tutte quelle proposte e riforme utili a renderne efficace, con un forte principio di responsabilità in ogni scelta.

Una positiva novità in una campagna elettorale già in partenza complicata dalla preferenza unica e dalle quote rosa è riassunta in questa frase:

UN SOLO POPOLO SAMMARINESE, ovunque residente.

L’elemento comune infatti che unisce “Noi Sammarinesi” e “Sammarinesi senza confine” nella attuale lista “ Sammarinesi” è il valore importante della Sammarinesità fatta di libertà, unione e indipendenza. Ci faremo a questo proposito garanti nell’evitare i vecchi ricorrenti tentativi di influenzare il voto estero, unica preoccupazione da noi espressa anche a maggio in occasione del referendum; restiamo altresì convinti che la preferenza unica disincentivi pesantemente l'attivismo politico da parte dei giovanie delle donne, di cui invece il Paese potrebbe giovarsi, purché dato in modo spontaneo e con grande spirito di servizio.

Il riferimento va ad alcune sterili polemiche in proposito suscitate in modo sporadico da movimenti civici e politici non alleati con SAMMARINESI.

In sintesi la nostra proposta elettorale e il nostro progetto di Governo, la ritroviamo nella frase:

LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA.

Il significato di questa frase è duplice: il primo è dato dalla nostra recente esperienza di coalizione, in cui abbiamo cercato di essere un pungolo nelle stanze di governo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questa “esperienza” ci consentirà di essere immediatamente operativi nella futura azione di Governo, in particolar modo nella tutela degli interessi dei Sammarinesi, di tutti i semplici cittadini quali noi siamo. L’ulteriore “differenza che fa la differenza” sono le competenze specifiche di ogni nostro candidato che verranno messe al servizio dell’azione politica del movimento e del Paese.